Dal 12 aprile all’11 maggio 2016 la galleria Etra – Studio Tommasi ospita la VI edizione del MIDDLE EAST NOW FESTIVAL con due progetti entusiasmanti.
“Everyday Middle East”, è un progetto di reportage fotografo nato su Instagram da un’idea della reporter canadese Lindsay Mackenzie, che ha creato un network di fotografi che lavorano in Medio Oriente e Nord Africa. Condividendo le immagini della loro vita di tutti i giorni, i reporter di “Every Day Middle East” – oltre 25 fotografi, alcuni dei quali sono tra i nomi più affermati del foto giornalismo internazionale – presentano una visione potente e realistica della quotidianità in quest’area del mondo, oltre ogni stereotipo e pregiudizio visivo. Selezione immagini: Alessandra Capodacqua – Progetto espositivo: Federica Cirri – Set Design: Archivio Personale. http://lindsaymackenzie.com/
“Finding the Middle East in Florence”, di Nasser Alzayani, è una mappa dei luoghi legati al Medio Oriente nella città di Firenze. L’istallazione è accompagnata da un libro. Nasser Al Zayani è un giovane artista e illustratore nato in Bahrain, che si cimenta nella pratica artistica dell’urban drawing. Su invito del festival ha svolto una residenza a Firenze, ospite di NYU a Villa la Pietra, durante la quale ha realizzato uno speciale sketchbook: un quaderno in cui ha registrato i riferimenti al Medio Oriente che ha trovato a Firenze, nelle strade, nei musei, nei luoghi, nella gente. Progetto espositivo: Federica Cirri – Set Design: Archivio Personale. http://www.nasseralzayani.com/.